Blog
Nove alimenti che hai conservato nel posto sbagliato
Uno dei segreti per conservare al meglio il cibo il più a lungo possibile è sapere dove conservarlo. Potrebbe sorprenderti dove questi gustosi cibi si conservano meglio nella tua cucina!
1. Mele È probabile che tu abbia una fruttiera piena di mele ed è così che hai sempre fatto. Ma, forse sorprendentemente, il posto migliore per conservare le mele è in realtà il frigorifero! Questo li mantiene freschi più a lungo, quindi avrai più tempo per usarli rispetto a quanto faresti se venissero lasciati in una ciotola di frutta, e puoi tirarli fuori dal frigorifero e portarli a temperatura ambiente se preferisci non mangiarli freddi. Se sei preoccupato che conservare le mele in frigorifero significhi che non sarà così facile per i tuoi piccoli fare uno spuntino sano, puoi sempre tenerne un paio nella ciotola della frutta e il resto in frigorifero. È vero quello che si dice su "una mela marcia che rovina il barile", quindi tieni d'occhio le mele e separa i frutti che maturano più velocemente degli altri. Anche le mele si congelano bene.
2. Pane Alcune persone credono che il pane debba essere conservato in frigorifero per farlo durare più a lungo, ma la realtà è che questo lo farà diventare raffermo più velocemente! Conserva il pane in un luogo fresco e asciutto, come un cestino per il pane o una credenza, e una volta aperto, legalo nuovamente o piega l'involucro sotto la pagnotta per mantenerlo fresco. Non dimenticare di pulire regolarmente il cestino del pane o la credenza per assicurarti che non ci siano spore di muffa che galleggiano in giro. Naturalmente, puoi anche conservare il pane a fette nel congelatore e prenderne una o due fette alla volta quando hai voglia di un pezzo di pane tostato. Puoi tostarlo da congelato!
3. Agrumi È una storia simile qui alle mele: mentre molti di noi ne hanno le ciotole di frutta piene, il frigorifero è in realtà il posto migliore per conservare agrumi come arance, limoni, lime e pompelmi. Conservateli in frigo e portateli a temperatura ambiente quando siete pronti per l'uso.
4. Uova Per quanto sia allettante conservare le uova in un bel recinto di ferro o in una cassa sul piano di lavoro, è meglio conservarle in frigorifero. Lasciali nella loro scatola per proteggerli. (Puoi anche congelare le uova!)
5. Aglio L'aglio si conserva più a lungo a 15°C con un'umidità moderata, quindi mentre conservarlo in un luogo fresco e asciutto è la cosa migliore, l'aglio potrebbe non conservarsi a lungo se l'aria è troppo secca. Il frigorifero tiene sotto controllo i livelli di umidità e non dimenticare che puoi comunque mangiarlo anche se inizia a germogliare.
6. Uva Un altro dei piatti preferiti dalle fruttiere, l'uva si manterrà fresca più a lungo se conservata in frigorifero. Puoi ancora usarli nei frullati anche una volta che sono diventati rugosi e possono anche essere congelati per essere usati come cubetti di ghiaccio o per sfrecciare nella tua macchina per frullati. Attenzione: l'uva congelata non è adatta ai bambini, in quanto rappresenta un rischio di soffocamento.
7. Cipolle Ad eccezione dei cipollotti (che dovrebbero essere conservati in frigorifero), tutti i tipi di cipolla si conservano meglio in un luogo fresco, asciutto e buio e, se puoi metterli in un sacchetto di stoffa, ancora meglio.
8. Pomodori Conservare i pomodori in frigorifero li manterrà freschi più a lungo! Portateli a temperatura ambiente prima di mangiarli se preferite non mangiarli freddi: alcuni dicono che questo migliora anche il sapore.
9. Banane Infine, le banane sono uno dei pochi frutti che dovrebbero essere conservati nella fruttiera piuttosto che in frigorifero (l'altro è l'ananas intero). Diventeranno neri se li metti in frigorifero, quindi conservali in un posto bello e fresco, come in un armadio o di lato.
Per molti altri consigli su quali alimenti dovrebbero essere conservati e dove, cerca i tuoi cibi preferiti nella nostra ricerca di cibi e ricette.