Cibo e caldo... che fare?
Cosa Cucino
Fa molto caldo ed arrivano i problemi legati a disidratazione, sensazioni dolorose ai muscoli, mal di testa, diminuzione della pressione, insonnia.
Niente paura, anche per queste evenienze ci sono metodi alimentari che ci possono venire in aiuto.
Alcune regole ci aiuteranno a superare questo periodo che decisamente é di disagio maggiore rispetto a quello freddo.
Prima di tutto, come regola generale, mangiamo moltissima frutta e verdura, naturalmente come raccomando da sempre utilizzando i prodotti di stagione
Bevete liquidi ricchi di vitamine e sali minerali come i succhi di frutta, evitate in qualunque modo le bevande gelate che possono procurare facilmente delle congestioni.
Specialmente al mattino beviamo spremute di frutta alle quali aggiungeremo acqua e zucchero.
Evitare il più possibile condimenti come pepe, paprika, curry; le patatine in sacchetto, i salatini, i dadi da brodo.
La nostra scelta ricadrà su pasta, riso, insalate, yogurt, formaggi freschi, uova bollite e frutta dolce, legumi, pesce, tutti alimenti freschi e rilassanti.
Fare molta attenzione all’uso di caffè, cacaco e superalcolici.
Le verdure più consigliate sono la lattuga, la cipolla e l’aglio.
Ovviamente la preparazione dei piatti freddi ci verrà in aiuto anche per ovviare al senso di inappetenza tipico nei periodi di caldo intenso.
Ma attenzione, é un errore pensare che un piatto freddo possa essere preparato allo stesso modo di uno caldo e poi fatto raffreddare.
Un piatto freddo deve nascere da una specifica ricetta, essere saporito nonostante la temperatura e soprattutto fresco inteso come tempi di preparazione.
Per renderlo saporito ricorriamo alla collaborazione delle erbe aromatiche evitando invece, come detto, le spezie.
Altro fattore importante é la scelta degli ingredienti e delle materie prime.
La carne dovrà essere acquistata evitando i tagli grassi e cucinandola senza sughi ed intingoli, ad esempio un roast beef è un eccellente piatto di carne freddo.
I salumi sono da evitare fatta eccezione per la bresaola.
Il pesce é senza dubbio consigliabile anche perché, con la stagione favorevole, é senza dubbio fresco.
Esistono ricette straordinarie fredde a base di pesce.
I molluschi ed i crostacei freddi possono essere un condimento particolare e gustoso per un riso freddo ed a proposito del riso fate attenzione a sceglierlo con i chicchi lunghi e sottili, cuocetelo come cuocete la pasta, scolatelo bene ed asciugatelo.
Ovviamente come già detto non facciamoci mancare le verdure fresche: piselli, peperoni, cetrioli, pomodori...
La pasta potrà essere preparata fredda o anche calda ma con ricette leggere e soprattutto veloci (chi ha voglia di stare ai fornelli con il caldo?.
Insomma un vademecum semplice, fatto di poche ma essenziali regole che ci aiuterà a superare il periodo estivo senza conseguenze negative.