Cosa Cucino Ricette di cucina per pranzi e cene di pasta, carne, pesce ma anche dolci, torte, dessert, antipasti e tanto altro!

Ricetta

tiramisù alla ricotta con i frutti rossi

Ricetta aggiunta da: 
rita

tiramisù alla ricotta con i frutti rossi
Categoria : Ricette Dessert
Valuta la Ricetta

Ingredienti:

  • 150 g di savoiardi
  • 250 g di ricotta
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 400 g di fragole
  • 120 g di mirtilli
  • 120 g di lamponi

Preparazione:

Per la coulis di fragole

Metti circa 150 g di fragole tagliate a pezzi in un tegame – scegli quelle più mature e tieni quelle più sode per la decorazione – insieme ad un cucchiaio raso di zucchero e falle appassire a fiamma dolcissima, fino a che non avranno rilasciato il loro liquido e questo si sarà addensato diventando sciroppo. Togli dal fuoco e frulla per ridurre in purea. Fai raffreddare. *


Per la coulis di mirtilli

Fai come per la coulis di fragole. Seleziona una metà dei mirtilli e mettili in un tegame con un cucchiaio raso di zucchero. Falli appassire e disfare, vedrai formarsi uno sciroppo denso e scuro. Passa con un colino a maglie fitte la salsa per eliminare semi e bucce della frutta. Fai raffreddare. *


Per la crema alla ricotta

Qualche ora prima metti la ricotta in un colino sospesa su una scodella, copri, riponi in frigo e lasciala sgocciolare almeno tutta la notte.


Separa le uova in tuorli e albumi.


Monta a neve ferma gli albumi. Monta a lungo gli albumi con lo zucchero fino a farli diventare molto chiari quindi aggiungi la ricotta e amalgamala. Al composto ottenuto aggiungi gli albumi e mescola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarlo.


Come assemblare il dolce

Distribuisci sul fondo della scodella uno strato di crema e livellalo. Bagna i savoiardi nella coulis di fragole, se dovesse risultare troppo densa aggiungi qualche cucchiaio di acqua. Disponi i biscotti uno accanto all’altro fino a coprire tutto il fondo della ciotola.


Distribuisci sui biscotti bagnati di fragole la metà della coulis di mirtilli per creare zone di sapori contrastanti.


Aggiungi la crema, livella e ripeti il procedimento sia con i biscotti che con lo sciroppo di mirtilli.


Crea un ultimo strato di crema e infine decora con le rimanenti fragole a pezzetti, i rimanenti mirtilli e i lamponi, non serve essere precisi, anzi, la bellezza di questa decorazione sta soprattutto nel suo colore.


Se vuoi lucidare il dolce spennella la frutta con un po’ di gelatina oppure utilizza della gelatina spray.


*In una coulis fatta ad arte ci vorrebbe anche del succo di limone che in questo caso ho preferito omettere per evitare una nota eccessivamente acida.


  • Torna Sù

Cerca Ricetta

Cerca ricetta per:
Ingredienti    Titolo Ricetta    Descrizione Ricetta
Unisciti a noi su Facebook
Seguici su Twitter
Iscriviti alla newsletter