Ricetta
gelato senza gelatiera. la ricetta per farlo in casa cremosissimo!
Ingredienti:
- 500 ml di panna fresca
- 400 gr di latte condensato
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o i semini di un baccello)
- 2 cucchiai di Rum (limoncello o altro liquore)
Preparazione:
Il gelato senza gelatiera è una di quelle cose che tutti vorrebbero riuscire a realizzare, con semplicità, velocemente, con pochi ingredienti e possibilmente senza utilizzare degli strani "additivi" che è vero che ammorbidiscono il gelato lasciando praticamente identico a quello industriale, ma lo rendono appunto un prodotto più industriale che casalingo, oltre che non è sempre semplice reperire ingredienti particolari, se non in negozi altamente specializzati.
Il gelato senza gelatiera è una preparazione molto semplice che richiede pochissimi ingredienti: panna per dare sofficità, latte condensato per conferire cremosità e un pochino di liquore (Rum per una versione neutra, limoncello, Vov o altro a scelta) che evitare la cristallizzazione del gelato. Non stupitevi, non inorridite e non siate scettici, la quantità di liquore utilizzata è davvero minima e non si avverte al gusto, è solo il trucchetto per evitare la cristallizzazione, lasciando il gelato cremosissimo.
Per preparare il gelato senza gelatiera iniziate a versare la panna ben fredda di frigorifero in una ciotola e montatela utilizzando le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria.
Aggiungete il latte condensato, poco alla volta e mescolate delicatamente con una spatola, con dei movimento che vanno dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Unite anche il liquore e l'essenza di vaniglia e mescolate bene.
A questo punto trasferite il gelato appena preparato in un contenitore adatto al freezer, chiudetelo e riponetelo in freezer per almeno 6 ore.
Il vostro gelato senza gelatiera è pronto, toglietelo dal freezer qualche minuto prima di servirlo, otterrete un meraviglioso effetto cremoso.