Cosa Cucino Ricette di cucina per pranzi e cene di pasta, carne, pesce ma anche dolci, torte, dessert, antipasti e tanto altro!

Blog

Come organizzare la dispensa in cucina

Inserito il 23-12-2021

Come organizzare la cucinaTenere in ordine la dispensa permette di conservare i prodotti con più facilità ma anche di evitare gli sprechi perché è frequente comprare cibo che già abbiamo solo perché lo abbiamo nascosto talmente bene da non riuscire a vederlo!

Il primo passo per avere una dispensa organizzata e pratica è svuotarla e pulire i vari ripiani e contenitori almeno tre volte l'anno, così da controllare le scadenze e mettere tutto periodicamente in ordine. Se avete scaffali molto alti potete anche suddividere verticalmente i ripiani interni e, per essere certi che i vostri alimenti non siano attaccati dalle tarme, potete disporre qua e là nella dispensa, dei sacchettini pieni di alloro e chiodi di garofano.

A questo punto potete cominciare a ordinare i prodotti per categorie, così sarà più facile trovarli, sistemando davanti i cibi che usate più frequentemente o che hanno una scadenza più vicina e lasciando dietro quelli che utilizzate di meno o con scadenze più lunghe, come ad esempio i legumi e i pelati, che potrete impilare facilmente per guadagnare spazio.

La dispensa è un ottimo luogo dove riporre l'olio extravergine d'oliva e l'aceto che è meglio tenere in una zona fresca e lontana da fonti di luce e calore; lo stesso vale per le erbe e le spezie, ma se volete averle a portata di mano in cucina potete disporle vicino al piano da lavoro, purché non restino troppo vicino ai fornelli.

E se pulendo la dispensa avete trovato rimasugli di paste diverse che non sapete come utilizzare, provate questa rustica e gustosa pasta e patate: sarà amore al primo assaggio!

Cerca Ricetta

Cerca ricetta per:
Ingredienti    Titolo Ricetta    Descrizione Ricetta
Unisciti a noi su Facebook
Seguici su Twitter
Iscriviti alla newsletter