Blog
Come snocciolare le ciliegie
Non tagliarle, non rovinarle e soprattutto non sporcarsi: snocciolare le ciliegie può sembrare un'operazione complicata, ma con le giuste tecniche e qualche trucco possiamo facilmente imparare a farlo. In questa guida, ci concentreremo su diversi aspetti legati all'arte di snocciolare le ciliegie, con consigli e trucchi che ci aiuteranno a eseguire questa operazione in maniera rapida e fluida.
Il procedimento di base
Esistono diverse tecniche che possiamo utilizzare per snocciolare le ciliegie, e molto dipende dal risultato finale che desideriamo ottenere e dallo "scopo" per cui ci accingiamo all'operazione.
In linea di massima, il metodo più semplice e primitivo per snocciolare le ciliegie è usare la bocca! Basta mangiare la ciliegia, tenere il nocciolo con i denti e poi sputarlo. È una tecnica istintiva e veloce, ideale se non necessitiamo di presentazioni estetiche e se, ovviamente, vogliamo solo assaporare la bontà di questo frutto tipicamente primaverile per piacere personale.
Al contrario, le cose si complicano un po' se vogliamo servire le ciliegie a tavola, se vogliamo privarle dei noccioli per farle mangiare ai nostri bambini o se, ancora, vogliamo usare questi frutti per decorare torte eccetera.
Le tecniche più raffinate
Il primo metodo serve quando abbiamo bisogno di dividere le ciliegie a metà in modo preciso.
Per iniziare, prendiamo una ciliegia e laviamola accuratamente. Ora, dobbiamo fare un'incisione nel frutto, seguendo il contorno del nocciolo, e ruotare i due lati della ciliegia in direzioni opposte (uno in senso orario e l'altro in senso antiorario). Infine, usiamo le dita (facendo una pressione lieve, per evitare di "spolpare" il frutto) o un coltello per dividere le due metà e rimuovere il nocciolo.
Se però non desideriamo ottenere due metà separate, ma una ciliegia snocciolata che appare comunque ancora intera (per fare le ciliegie sotto spirito, ad esempio), dobbiamo adottare un accorgimento e seguire un metodo che potremmo definire "chirurgico": si tratta, in breve, di posizionare il frutto su un tagliere e, usando il lato di un coltello da cucina, premere delicatamente ma con decisione finché non sentiamo che la ciliegia cede leggermente, in modo da allentare la presa del nocciolo, ma senza spingere troppo forte o schiacciare la ciliegia. Facciamo quindi un'incisione dall'alto verso il basso lungo un lato della ciliegia (solo un lato, stavolta), allarghiamo delicatamente le due estremità ricavate dal taglio per esporre il nocciolo e, con le dita, andiamo a rimuoverlo.
Una variante più "brutale" prevede di rimuovere il peduncolo dalla ciliegia, afferrare il frutto con le dita, spezzarlo in due e rimuovere il nocciolo: in questo caso, il rischio di lacerazione è molto elevato, ma potrebbe non essere un fattore rilevante se la frutta deve essere frullata o aggiunta a un composto.
Ci sono poi due strumenti di utilizzo quotidiano che, in maniera apparentemente imprevedibile, possono aiutarci a compiere questa operazione in maniera efficace.
Possiamo cioè usare una cannuccia di plastica o una bacchetta di legno, come ad esempio le bacchette cinesi o un bastoncino sottile e affilato, per snocciolare una ciliegia, oppure servirci di una graffetta per lo stesso scopo.
Bacchette, cannucce e graffette: snocciolare ciliegie in modo originale ma efficace
Nel primo caso, prendiamo la cannuccia di plastica o la bacchetta di legno e posizioniamone un'estremità al centro della ciliegia, dove si trova il nocciolo: muoviamo l'utensile in avanti e indietro fino a spingere fuori il nocciolo dalla parte opposta della ciliegia rispetto a quella su cui stiamo esercitando la pressione.
Se invece vogliamo sperimentare il metodo più bizzarro dobbiamo procurarci una graffetta e piegarla a forma di "s": infiliamo l'utensile in una ciliegia con gambo e ruotiamo questa sorta di "amo" attorno al nocciolo finché non si stacca e può essere estratto con la graffetta.
Difficoltà e trucchi dell'eliminazione dei noccioli dalle ciliegie
Le difficoltà principali nello snocciolare le ciliegie dipendono dalla resistenza del nocciolo e dalla delicatezza della polpa, ed entrambe aumentano il rischio di danneggiare la ciliegia, schiacciandola e rovinandola al punto di renderla inutilizzabile per presentazioni in cui conti l'estetica.
Di contro, però, ci sono alcuni trucchi che possiamo utilizzare per snocciolare le ciliegie più facilmente:
- Refrigerare le ciliegie in anticipo. La polpa diventerà più rigida e sarà meno probabile che si rovini durante il procedimento.
- Usare uno snocciolatore. È uno strumento specificamente progettato per snocciolare le ciliegie e aiuta a risparmiare tempo e fatica. In commercio ce ne sono tanti modelli, che permettono di agire su ciliegie singole o in gruppo.
Come consiglio finale, poi, è opportuno immergere le ciliegie snocciolate in acqua con succo di limone per prevenire l'ossidazione e preservare il loro colore intenso.