Blog
Come Cucinare la Zucca
È lei la regina dell’orto quando la natura si veste d’autunno e in tavola arrivano piatti che coccolano il palato con un gusto che riscalda anche lo spirito: la zucca è capace di interpretare molti ruoli da grande protagonista nei ripieni, nelle farciture, insieme alla pasta, nelle minestre o accanto a un piatto fumante di carne.
È l’ortaggio per antonomasia della stagione autunnale, con le sue forme diverse, la sua polpa dal colore arancione acceso e vivace e il suo sapore dolcemente inconfondibile. Nel mese di ottobre diventa protagonista della festa di Halloween in tantissime ricette dedicate a questa festa e tra un dolcetto e uno scherzetto appare con occhi, naso e un ghigno beffardo.
Il suo colore tipico ci fa pensare non solo a questa festa che arriva da lontano, ma anche all'inverno che si avvicina. La zucca è sempre buona! Oggi quindi ve la presentiamo in tutte le sue declinazioni, e vi sveliamo alcune tecniche per cucinarla al meglio e realizzare sfiziose ricette dolci e salate. Ci sono tanti modi di cucinare la zucca, tra ricette sfiziose e esotiche e piatti della cucina italiana come il risotto alla zucca e quella tipica regionale; se siete pronti non resta che cucinare!