Ricetta
polpette vegetariane
Ingredienti:
- sedano ( la parte verde delle foglie)
- 2 cipolle bianche
- rosmarino
- peperocino
- acqua
- 200 gammi di fave cottoia di Modica
- formaggio
- 2 uova
- sale q.b
- pepe q.b
- prezzemolo
- olio di oliva
- pan grattato
Preparazione:
La cottura delle fave secche non sgusciate frena la voglia di prepararle ma con le fave cottoia di modica non si pone il problema difatti codeste fave vengono consumate con tutte le bucce per mantenere tutte le sue proprietà benefiche.Per cuocere le fave cottoia si possono usare due modalità diverse uno con la cottura diretta, in pentola a pressione e l’altra con l’immersione in acqua di almeno 12 ore.
Così ho usato la seconda modalità per ottenere un risultato perfetto,difatti averli messo a bagno mi ha permesso di togliere la buccia più facilmente e la cottura è stata velocissima solo 15 minuti in pentola a pressione.
Dunque ho cotto le fave aromatizzando con cipolla, rosmarino,peperoncino,una costa di sedano e sale,poi li ho fatte raffreddare, permettendo che si sgocciolasse al massimo il l’acqua rimasta e poi li ho schiacciate per ricavare una purea asciutta.
Ho aggiunto 4 cucchiai di pangrattato, 2 uova, 50 grammi di formaggio, 40 grammi di prezzemolo un pò di pepe,e via con le polpette,ne ho ricavate circa 40,li ho passate nella farina e li ho fatte dorare nell’olio d’oliva in padella ,solo per qualche minuto.
Ho servito le polpette con varie salsette ,ma la più gradita può essere considerata quella tartara.